cornice antica in legno

Cornici antiche in legno

Il Laboratorio Federici produce e vende cornici antiche in legno su misura e cornici in legno moderne dal 1905 a Bologna. I telai delle cornici sono fatti di cirmolo, toulipier, tiglio, ayuos e abete a seconda del modello da riprodurre.

La maggior parte dei modeli intagliati su legno sono in legno di tiglio o cirmolo, due essenze che si prestano molto bene per le loro proprietà ad essere intagliate. I modelli di cornici antiche in legno non intagliate sono quasi sempre fatte di ayous, un legno africano di altissima qualità soprattutto perchè è leggero. Esso si conserva bene nel tempo e non si imbarca. Spesso vengono usate nella composizione della cornice varie essenze di legno. Per esempio i profili modanati sono di ayous o tiglio mentre i telai sul retro, quelli che si incaricano della robustezza della cornice, sono di abete.

Intaglio delle cornici antiche in legno

L'intaglio delle cornici antiche in legno è svolto interamente a mano. E' una pratica antica che si tramanda da generazione a generazione di artigiani el legno. Gli strumenti che si utilizzano per l'intaglio sono le sgorbie e gli scalpelli. I legno viene intagliato riproducendo fedelmente gli ornati delle cornici antiche. Il laboratorio Federici è in grado di intagliare qualsiasi tipo di ornato.

Cornici in legno moderne

Le cornici in legno moderne vengono realizzate per un pubblico piuttosto ristretto di collezzionisti di dipinti contemporanei e moderni oppure da architetti e designer che vogliono ottenere cornici su misura fatte ad hoc in quantitativi minimi fornendo spesso loro stessi stile e tipo di intaglio da eseguire. Si tratta di un tipo di cornici uniche dotate di grande impatto visivo più spesso laccate di bianco anticato un po come i modelli di cornici francesi del primo novecento.