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Cornici per Musei

Il Laboratorio Federici è specializzato nella riproduzione di cornici antiche di altissima qualità esecutiva per dipinti molto importanti e adatte ad incorniciare quadri per Musei e quadri di collezionisti e galleristi prestigiosi. All'interno di questa specifica categoria di cornici si possono vedere dei modelli estremamente simili agli originali antichi non solo per quanto riguarda le tecniche d'esecuzione ma anche e soprattutto per quanto riguarda la struttura in se della cornice che riprende e replica nei minimi dettagli stilistici e formali la struttura e la forma delle cornici antiche originali. La realizzazione fatta con estrema cura e attenzione ai particolari rende questo tipo di produzione più costosa delle altre presenti in catalogo. Per un tipo di produzione meno attenta ai dettagli delle cornici antiche originali si veda la produzione di cornici nomenclata come "cornici per collezionisti". Le cornici per Musei possono essere eseguite, su specifica richiesta, con Doratura in foglia oro zecchino 23 carati.

Cornici per Collezionisti

Le riproduzioni di cornici antiche per collezionisti privati possono essere a foglia oro zecchino 23 carati o a foglia similoro. Massimiliano Gurrieri titolare del Laboratorio Federici ha scelto di utilizzare l'oro zecchino per quei modelli di cornici antiche strettamente legati all'alto antiquariato o alle grandi collezioni d'arte museali ove i quadri sono così importanti da consentire al collezionista, al commerciante o al direttore di museo di spendere qualcosa in più per avere una riproduzione di cornice completamente esatta e rispondente ai modelli originali. Le cornici antiche per collezionisti privati sono tendenzialmente più sobrie a livello di struttura e a livello di decorazione formale. La vera differenza tra le due categorie di modelli sta quindi tra la ricchezza e la sobrietà delle forme. Sobrietà è comunque un termine positivo per descrivere questa categoria di cornici antiche in quanto sobrio è anche in se stesso tutto il movimento stilistico e formale del Rinascimento. E per Rinasciemto penso si possa intendere il momento più felice dell'arte antica italiana.