Vai al contenuto

Cornici antiquariato

Realizziamo cornici d’antiquariato per dipinti antichi. Serviamo galleristi, case d’aste, musei e collezionisti privati che vogliano incorniciare dipinti di pregio. Siamo specializzati nella riproduzione di cornici antiche realizzate su misura e con estrema cura per i dettagli.

 

Riproduzioni di qualità

Le riproduzioni di cornici antiche sono molto richieste nell’ambito dell’antiquariato data la scarsa reperibilità degli originali. La scarsità di cornici autentiche è dovuta principalmente al comportamento improprio di molti affaristi, che negli anni passati hanno separato spesso i dipinti dalle loro cornici per ragioni esclusivamente commerciali. Contrariamente a quanto succede oggi cioè, si poteva beneficiare di una certa convenienza a vendere le cornici separatamente.

 

In sostanza, l’atteggiamento sconsiderato di molti commercianti, in merito all’integrità delle opere d’arte, ha favorito nel tempo la crescita e la prosperità di laboratori artigianali in grado di realizzare riproduzioni di cornici d’antiquariato di alta qualità esecutiva.

 

Pertanto, già dalla fine dell’Ottocento, il settore antiquariale della cornice artigianale riprodotta su misura e a regola d’arte ha contribuito alla realizzazione di numerose copie di cornici autentiche.

 

Riproduzioni sofisticate di cornici per antiquariato

Ci teniamo a puntualizzare che un grande numero di riproduzioni, per via di un carattere determinato da un’ottima struttura in congiunto a ornati e patina ben eseguiti, fa sembrare molte di esse, soprattutto le meno recenti, vere e proprie cornici autentiche.

 

In molti casi cioè è necessario l’expertise di un vero conoscitore di cornici antiche per classificare, attraverso gli incastri del legno, il craclè dell’oro e alcuni altri dettagli, tali modelli come riproduzioni eseguite in tempi più o meno recenti.

 

Una tradizione secolare

La tradizione della cornice in stile, ovvero la riproduzione artigianale, gode di un diffuso consenso in ambito antiquariale, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo Occidentale. Il Lab Federici, dal 1905, realizza riproduzioni esclusive di cornici italiane, francesi, spagnole e fiamminghe. Ha tramandato questa tradizione da generazione a generazione fino ad oggi.

 

Uno degli elementi chiave per il passaggio della tradizione è caratterizzato dalla conservazione di modelli originali da cui attingere gli elementi decorativi tipici delle cornici d’antiquariato.

 

Qui al Laboratorio Federici, oltre alle cornici autentiche conservate integralmente, disponiamo di una vastissima collezione di frammenti di cornici originali divenute più che mai essenziali per la corretta riproduzione degli ornati e della patina antica. 

Cornici antiquariato francesi

La cornice francese è in ambito antiquariale molto importante internazionalmente. Si pensi allo stile Luigi XV e allo stile Luigi XVI, che tanto hanno influenzato i maestri della cornice nel ‘700 in tutta Europa. La loro rilevanza scaturisce principalmente per via della vastissima produzione di cui sono state protagoniste.

 

La Francia colonialista

L’importanza storica della Francia conquistatrice e colonialista ha avuto un’enorme peso sulle sorti dell’arte francese. Il Museo del Louvre ne è infatti la testimonianza. Esso contiene al suo interno una variegata collezione di modelli francesi con stili che vanno dal primo ‘600 (pieno Luigi XIV) fino alla fine dell’800. Dal punto di vista artigianale non vi è dubbio che la Francia, dalla fine del Settecento in poi, abbia conservato il primato per la maggior produzione di cornici artistiche e arredi d’antiquariato in generale.

 

Non a caso, lo stile francese, durante il colonialismo, ha influenzato massicciamente il resto del mondo diffondendo il suo stile inconfondibile. Si pensi alla Repubblica di Venezia e a Napoli, oltre che all’Inghilterra, per comprendere la vastità e la portata del movimento artistico francese.

 

Sono soprattutto le cornici stile Impero e stile Luigi Filippo ad essere facilmente reperibili nel mercato antiquariale. Ciò è ovviamente dovuto a due ragioni fondamentali. La prima è che si tratta di modelli più recenti rispetto a quelli barocchi e Rocaile. La seconda motivazione è data dall’effetto dell’espansione economica francese che tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 è stata forse superata solo dal Regno Unito.

Restauro dei modelli antichi

Il lab Federici si incarica sin dalle origini della sua fondazione, di restaurare cornici d’antiquariato. Il restauro che svolgiamo riguarda cornici antiche e complementi d’arredo intagliati e dorati oltre che decorati a laccatura.

 

Se avete acquistato una cornice con lo scopo di riadattarla ad un vostro quadro, non esitate a contattarci. Siamo in grado di modificare l’originale in tutte le parti necessarie, modificandone le misure nel modo più idoneo. Ci incaricheremo di intervenire sugli ornati nella maniera meno invasiva possibile.

 

Inviateci una mail con la foto della cornice che volte modificare e vi faremo un preventivo. Negli ultimi anni ci siamo dedicati ad una intensa attività di restauro delle cornici antiquariato francesi, italiane, spagnole, fiamminghe e inglesi.