Vai al contenuto

cornici in legno

Cornici in legno grezzo per specchi a metraggio e riproduzioni di antiche cornici in legno fatte a mano per antiquariato

cornici in legno

Cornici in Legno FATTE A MANO

Realizziamo riproduzioni di antiche cornici in legno fatte a mano per dipinti d’alto antiquariato dal 1905 a Bologna. Siamo inoltre specializzati in cornici in legno grezzo per specchi in vendita online su misura.

 

RIPRODUZIONE DI CORNICI IN LEGNO PER DIPINTI ANTICHI

Da oltre un secolo siamo specializzati nella realizzazione di cornici di legno grezzo intagliate. Si veda, per esempio sopra, una replica di cornice toscana del primo ‘600. 

 

Il legno di cirmolo, finemente intagliato a mano, è stato dopo la procedura di intaglio, finito in color noce con aniline all’acqua. Dopo averlo reso scuro, il legno è stato trattato con gommalacca per renderlo più brillante e lucente. Più sotto si vedano tre video che ne mostrano la complicata procedura di intaglio.

Disegno
Sgrossatura
Rifinitura

 

DISEGNO PREPARATORIO

Prima di intagliare le superfici liscie è buona norma eseguire un disegno preparatorio. Esso serve per identificare le esatte posizioni degli intagli che si andranno a ricavare dal legno. Il disegno preparatorio evita che alla fine della procedura di intaglio vi siano incongruenze. Contribuisce inoltre all’ottenimento di un ornato equilibrato e in perfetta armonia.

 

LA SGROSSATURA

La prima fase dell’intaglio consiste nella sgrossatura del legno. Esso viene lavorato a sgorbie e scalpelli con l’uso del mazzuolo. Ogni colpo di mazzuolo scalza una buona porzione di legno che contribuisce a dare la forma dell’ornato. Nel video della sgrossatura si vede come sgorbiata dopo sgorbiata si ottiene una superficie armoniosa e ricca di ornato.

 

LA RIFINITURA

La seconda fase dell’intaglio prevede la rifinitura dei grossi volumi scolpiti durante la fase della sgrossatura. Senza questo secondo passaggio, le cornici in legno grezzo intagliate a mano risulterebbero solo appena abbozzate. Viste da lontano si sarebbe già in grado di cogliere il senso dell’ornato, ma da vicino se ne vedrebbero tutte le imperfezioni. 

 

Come si vede nell’ultimo video, ha inizio una diligente pratica di rifinitura che impreziosisce ciascun dettaglio dell’ornato. Dal video si vede bene che si tratta di una pratica ripetitiva: l’intagliatore deve tornare spesso sugli stessi elementi affinché essi si avvicinino alla perfezione.

 

LA TONALITA’ DELLE NOSTRE FINITURE

Una delle finiture più interessati da realizzare sulle cornice in legno grezzo intagliate è il trattamento a gommalacca. La gommalacca è un prodotto naturale che si ottiene dalle resine. Consente di pulire ed impreziosire il legno grezzo. 

 

Le scaglie di gommalacca si sciolgono in alcol 99° divenendo una sostanza alcolosa, liquida e brillante. Una volta stesa sulla cornice, la superficie lignea acquisirà lucentezza. Dopo averne applicato un paio di mani sarà possibile procedere con una stesura di olio per mobili.

 

A cosa serve l’olio per mobili nelle cornici di legno grezzo intaglliate?

 

L’olio per mobili serve a chiudere il poro del legno oltre che ad impreziosirne la superficie. E’ inoltre un elemento indispensabile per poter procedere alla lucidatura a tampone. Va lasciato sulla superficie lignea per una trentina di minuti, affinché penetrare nelle venature in profondità.

 

Dopo questa fase il legno diviene straordinariamente brillante, come se fosse nuovamente vivo. Acquisisce quindi un colore rossiccio tipico del mogano trattato. Questa fase del lavoro si completa con un’ultima mano di gommalacca utile a proteggere e fissare sul fondo l’olio.

Olio per mobile

Il Lab Federici riproduce profili in legno per qualsiasi modello antico fornito dal cliente.  E’ sufficiente inviare una email con una chiara immagine del modello da riprodurre. Analizzeremo le vostre richieste e vi risponderemo in brevissimo tempo.

Cornici in legno a metraggio

Offriamo ai nostri clienti un’ampia scelta di cornici in legno a metraggio. I profili di questa categoria di cornici sono presentati nel nostro CATALOGO. Disponiamo di oltre 900 modelli di cornici in legno a metro realizzate in ayous e abete lamellare.

 

LA QUALITA’ DEI NOSTRI LEGNI

Ayous e abete hanno buone proprietà tecniche, resistono bene all’umidità, non si imbarcano e si possono dorare o laccare a piacere. Oltre alle sopraddette caratteristiche, l’abete giuntato si presenta in modo compatto ed è più resistente al tarlo. E’ fortemente indicato il suo utilizzo in ambienti soggetti alla presenza del tarlo.

 

ASTE DA TRE METRI

Produciamo i nostri profili di cornici in legno a metraggio in aste lunghe 3 metri. Esse possono essere vendute intere oppure tagliate a misura a seconda delle richieste. Svolgiamo quindi un doppio servizio: distribuzione di cornici in legno a metro intere per obbisti e commercianti e realizzazione di cornici su misura complete di plexiglass e cartone.

 

CATALOGO DI CORNICI IN LEGNO A METRO PER DUE TIPOLOGIE DI CLIENTI

Il nostro modello di produzione ci consente di servire diverse categorie di clienti. Vendiamo le nostre cornici in legno a metraggio sia a grossisti che operano a livello internazionale, sia ad architetti esperti in interni di lusso. Vendiamo inoltre a clienti privati.

Grossisti e architetti ci contattano per forniture importanti mentre la clientela privata richiede in genere modelli confezionati su misura scelti dal nostro catalogo di cornici in legno.

Cornici in Legno grezzo per specchi

Il nostro approccio alla lavorazione delle cornici in legno grezzo è flessibile. Infatti, benché siamo in grado di realizzare una produzione semi industriale di cornici in legno a metro da vendere ai grossisti, siamo anche capaci di consegnare lavori confezionati a misura personalizzati.

Tra le nostre specializzazioni vi è anche quella di produrre cornici in legno grezzo per specchi che i clienti possono decorare a loro piacimento. I nostri profili si adattano bene a ricevere specchi di tutte le dimensioni. Inoltre, quando si tratta di specchi molto grandi, forniamo i nostri prodotti progettati con incastri da falegnameria che garantiscono robustezza e durevolezza.


CORNICI IN LEGNO GREZZO PER SPECCHI PERSONLIZZATE

Sfogliando il nostro CATALOGO  potrete visionare una grande quantità di cornici in legno per specchi. Esse si distinguono da quelle per quadri per avere profili sufficientemente larghi. Una cornice per specchio non ha bisogno di una profondità eccessiva, poiché uno specchio ha in genere uno spessore di 0,5 cm. Ciò che davvero conta per una cornice in legno grezzo per specchi è la sua larghezza di sezione. Deve essere almeno di 8 cm se si vuole costruire un prodotto durevole. Diversamente, con il tempo, il peso dello specchio, potrebbe danneggiare i lati della cornice. 

Poiché siamo specializzati nella personalizzazione dei nostri manufatti, siamo in grado di modificare i nostri profili a piacimento del cliente. Ovviamente, per fare delle modifiche e ottenere dei prezzi bassi, è necessario modificare un minimo di 300 metri di cornici in legno grezzo.


I COSTI DELLE CORNICI IN LEGNO A METRAGGIO

I nostri prezzi sono imbattibili. Offriamo a tutte le tipologie di clienti dei prezzi super competitivi. Si tratta infatti di prezzi da fabbrica. Il nostro caalogo cornici in legno presenta oltre 900 modelli di profili in varie finiture, larghezze e altezze.

Potete sfogliare il catalogo cornici in legno, identificare il modello che più vi piace, e successivamente verificarne il prezzo al metro dal Listino prezzi qui sotto. Per preventivi ad hoc potrete successivamente inviarci una mail dalla pagina dei contatti e vi risponderemo in brevissimo tempo con tutti i dettagli di pagamento per fare l’ordine.