Laboratorio Federici
Cornici per quadri antichi
Cornici per quadri moderni

Cornici per quadri antichi - Cornici per quadri moderni
Federici Dal 1905 a Bologna

Dal 1905 il Laboratorio Federici produce e vende cornici per quadri antichi e cornici per quadri moderni. Generalmente le cornici che vengono usate per incorniciare i quadri antichi sono le riproduzioni di cornici antiche coeve al quadro. In certi casi, alcuni collezionisti ed antiquari cercano di accostare quadro e cornice della stessa regione oltre che dello stesso periodo storico. Ne deriva una grande omogeneità storico-stilistica. Più spesso è sufficiente accostare un quadro antico ad una bella cornice antica con la prerogativa di mettere in risalto e non di soffocare le immagini in esso dipinte. Le cornici antiche sono ultimamente molto usate anche per incorniciare quadri moderni e contemporanei. La spesso esagerata "semplicità" dei quadri moderni si amalgama piacevolmente al ricco virtuosisimo degli ornati decorativi delle cornci antiche dando vita a un gusto del tutto nuovo e per così dire contemporaneo. Il miglior modo per accostare una riproduzione di cornice antica a un quadro moderno è utilizzando un passpartout dorato in foglia oro o laccato a tempera in color avorio o bianco sporco. Il passpartout laccato avorio è molto usato per incorniciare quadri contemporanei perchè questi ultimi a diffrenza dei quadri antichi sono più ricchi di tinte chiare le quali favoriscono questo tipo di accostamento. Per i quadri moderni che già possegono una loro particolare patina è più facile prevedere un accostamento con passpartout dorati in oro anticato. E' evidente che i gusti sono del tutto soggettivi e che non esiste una scienza esatta capace di descrivere come comportarci per incorniciare un quadro, pertanto la miglior scelta che possiamo fare e quella di una cornice che piaccia a noi piuttosto che agli altri. Se le fedeli riproduzioni di cornici antiche sono adatte per incorniciare tanto quadri antichi quanto quadri moderni, lo stesso non si può dire per le cornici moderne le quali solo esclusivamente sono adatte ad incorniciare quadri moderni e contemporanei. Le cornici moderne sono infatti molto semplici, più spesso prive di carichi e ricchi virtuosismi dell'ornato decorativo e ben si adattano agli "scarni" elementi pittorici dei quadri contemporanei. Le cornici moderne sono quasi sempre prodotti industriali eseguiti in grande quantità da macchine che producono fino a 400 metri di cornici al giorno. Sono decorate con pasta di legno e dorate industrialmente. Quando però le cornici moderne sono di legno, e al giorno d'oggi è già un gran lusso, possono essere un ottima alternativa, anche abbastanza duratura, al costo elevato delle riproduzioni di cornici antiche.

Il Laboratorio Federici realizza cornici per quadri, cornici di legno, cornici argento e cornici in stile antico. Da ormai più di cent'anni il Laboratorio Federici esegue lavori per Pinacoteche, Musei ed importanti Gallerie d'Arte antica in Italia e all'estero. La maggior parte di cornici prodotte, poi vendute, riguarda le cornici per quadri antichi e le cornici per quadri contemporanei. Un numero notevole di quadri antichi presenti nel mercato antiquariale delle aste e delle Gallerie e un un numero ancor più elevato di quadri moderni e quadri contemporanei non è incorniciato da una cornice di altrettanta qualità del quadro. Questo perchè molto spesso gli organizzatori delle aste o delle fiere d'antiquariato vendono il quadro ancor prima di averlo abbellito da una splendida cornice. Certo è vero, in alcuni casi, anche gli antiquari hanno molta pazienza e preferiscono nascondere il quadro perdendo numerose opportunità di vendita per presentarlo solamente incorniciato da una cornice che possa valorizzarne la bellezza. Il Laboratorio Federici, pertanto, annovera tra i suoi committenti sia commercianti che clienti privati, i quali dopo un'acquisto ad un asta corrono presso la Bottega per incastonare il loro quadro dentro la cornice che lo renderà una vera gemma dell'antichità.

Si veda nell' immagine di destra la semplicità formale e strutturale della cornice moderna mostrata.

cornice per quadro moderno

Si veda nell' immagine di destra la difficoltà esecutiva e la complessità formale e strutturale dell'ornato decorativo ondeggiante sui lati della riproduzione di cornice antica mostrata.

Cornice per quadro antico
Licenza Creative Commons
Le immagini sono concesse sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
Per ciascuna delle immagini utilizzate è obbligatorio assegnare un link di testo a www.corniciantiche.it